Mappe e itinerari stradali
Internet è una miniera di risorse cartografiche, preziose per chiunque voglia pianificare un viaggio, calcolare un itinerario o un percorso stradale. Gli applicativi più diffusi sono i software per creare percorsi e itinerari stradali (con indicazioni sulla direzione, distanze chilometriche e previsione di costi) e le mappe digitali (ricerca geografica di destinazioni, località e indirizzi). L'alternativa ai servizi web gratuiti, utilizzabili direttamente con il browser, sono i software di cartografia da installare su computer o su tablet.
Google Mappe - maps.google.it
- Il servizio del motore di ricerca si basa sui dati cartografici Tele Atlas e consente di individuare, sia mediante un box di ricerca sia navigando all’interno della mappa, indirizzi, attività commerciali come hotel e ristoranti, luoghi di interesse e indicazioni stradali per la pianificazione di itinerari e viaggi.
- Il risultato della ricerca viene visualizzato direttamente sulla mappa per la quale è possibile scegliere 4 modalità di visualizzazione: cartina stradale (Mappa), la sua variante altimetrica (Rilievo), la vista fotografica aerea (Satellite) e l'opzione Earth per la grafica 3D e la vista a 360 gradi (è necessario scaricare lo specifico plugin).
- Una volta effettuata una ricerca i risultati vengono mostrati sulla cartina con icone cliccabili per accedere alle informazioni utili e ai recapiti relativi all'attività cercata, ivi compreso il sito internet se disponibile. Dalla finestra informativa è possibile avviare anche la pianificazione di un itinerario per raggiungere l'indirizzo cercato che verrà mostrato sulla mappa unitamente ai dettagli chilometrici e alle indicazioni stradali sulla parte sinistra.
Google Earth - www.google.com/earth
- Per chi non si accontenta del servizio di Mappe di Google è disponibile il software Google Earth, giunto alla release 6 e scaricabile gratuitamente dal sito del motore di ricerca. Oltre a tutte le funzionalità di visualizzazione, ricerca di punti di interesse e di impostazione di itinerari già viste in precedenza se ne aggiungono altre come la possibilità di registrare tour panoramici, la vista di immagini storiche e di ricostruzioni in 3D, l'impostazione della luce solare in base all'orario, la riproduzione di dati altimetrici di un percorso, l'importazione di dati da un dispositivo GPS, etc.
- La spettacolare vista satellitare con grafica tridimensionale simula l'effetto del volo con la possibilità di modificare di volta in volta il punto di osservazione per l'esplorazione di città, luoghi e paesaggi su tutto il pianeta e non solo, dato che ora è possibile immergersi anche negli oceani. Per sfruttare appieno le potenzialità dell'interfaccia è necessario disporre di una connessione ADSL veloce e di una scheda grafica performante per lo streaming delle immagini in alta risoluzione.
ViaMichelin - www.viamichelin.it
- Portale che offre le funzioni di mapping e calcolo di itinerari attivo per l'Italia, Europa, Canada, Stati Uniti, Messico e alcuni stati africani, del medio ed estremo Oriente. Le mappe dinamiche offrono anche la visualizzazione satellitare e mista. Le informazioni turistiche sulle località, i punti di interesse, il database su alberghi e ristoranti attingono alle fonti dettagliate delle guide turistiche Michelin. Numerose le opzioni di scelta, le preferenze e i parametri di impostazione dell'itinerario.
Bing Mappe - bing.com/maps
- Il servizio on line del motore di ricerca della Microsoft mette a disposizione degli utenti mappe interattive di tutto il mondo con modalità di visualizzazione stradale, aerea, vista ravvicinata per il massimo dettaglio fotografico satellitare. Sono presenti le opzioni di pianificazione del percorso stradale, ricerca località e di punti di interesse.
Links + Rechts der Autobahn - www.inksundrechts.com
- “Links und Rechts der Autobahn" (ovvero a sinistra e a destra dell’autostrada, in tedesco) è una “guida autostradale” dei principali paesi europei, molto utile per programmare soste durante tragitti di spostamento lungo le autostrade d'Europa. Cartine schematiche indicano, per ogni uscita autostradale, hotel, pensioni, gasthof, ristoranti e stazioni di servizio oltre a mete turistiche che si trovano nelle vicinanze. Molto dettagliata la cartografia relativa alla Germania.
- La traduzione in italiano è limitata ai menu di navigazione, ai titoli e alla legenda dei simboli ma l'uso è semplice ed intuitivo grazie alla navigazione attraverso mappe interattive.
Itinerari in moto
- Il portale turistico ufficiale della Svizzera offre ai motociclisti una sezione specifica dedicata a itinerari collinari e alpini in moto quali il celebre Giro dei Quattro Passi, il Giura, la Svizzera orientale e tragitti in più tappe in direzione Sud-Nord e Est-Ovest. Ogni percorso è corredato di altimetria, spettacolare visione in 3d con Google Earth, dati GPX e dettagli relativi alle località attraversate. Sito web: www.myswitzerland.com/it
- Il sito ufficiale della Regione Autonoma Valle d'Aosta consiglia ai mototuristi diciotto itinerari per scoprire la Vallée in moto, divertendosi alla guida tra curve e tornanti alpini. I percorsi sono corredati da semplici roadbook di facile utilizzo (stampabili o scaricabili dal sito in formato PDF) corredati da indicazioni sui tratti panoramici, i punti di sosta e i luoghi da visitare. Per informazioni e download: www.lovevda.it
- L'Associazione Trentino in Moto raccoglie hotels e ristoranti trentini che hanno aderito al progetto riservato ai turisti a due ruote. Si tratta di strutture riconoscibili dal cartello arancione della "moto sotto il tetto", in grado di fornire ai motociclisti servizi mirati quali il ricovero della moto in luogo protetto; materiale turistico e informazioni specifiche per i motociclisti; la possibilità di prenotare per telefono l’albergo, la pensione o il campeggio per la tappa successiva. Visitando il sito del Club www.trentinoinmoto.com si possono trovare gli itinerari consigliati, dati GPS, mappe online, informazioni utili (strutture, percorsi, rete stradale, indicazioni sulle officine meccaniche in Trentino). Tra i servizi utili al viaggiatore la possibilità di spedire i bagagli con un corriere convenzionato presso l’albergo scelto che a sua volta si occuperà al rientro di rispedire i bagagli al domicilio dei motociclisti.
- La Val d’Isarco, in Alto Adige, propone un’offerta turistica pensata su misura per i motociclisti amanti delle panoramiche strade dolomitiche. Eisackmotobike (da Eisack, Isarco in tedesco) nasce in questo tradizionale punto di sosta e transito nord-sud, tra Vipiteno, Bressanone, Chiusa e le valli montane laterali. Nove gli itinerari proposti sul sito e 17 gli alberghi attrezzati ad accogliere i turisti motorizzati a due ruote. Questi esercizi da 3 a 4 stelle, sono attrezzati con strutture specifiche per la custodia e la manutenzione delle moto, spogliatoio per i bikers e sono in grado di fornire informazioni su officine ed itinerari in zona. Gli alberghi sono descritti in un catalogo in lingua italiana che riporta varie proposte di itinerari dolomitici, una cartina panoramica, una cartina stradale, l’elenco dei meccanici lungo la valle, indirizzi e numeri telefonici utili. La guida può essere richiesta gratuitamente compilando il modulo sul sito wwww.eisacktal.info
- Una motoguida per scoprire su due ruote la provincia di Parma attraverso 7 itinerari gustosi dal Po al mare da percorrere lentamente. Due ruote alla parmigiana” è composta da 94 pagine a colori, realizzate in materiale resistente alla pioggia, di dimensioni maneggevoli e adatta ad essere inserita nella borsa da serbatoio. Gli itinerari con dettagliati road book percorribili in entrambi i sensi (dalla pianura verso la montagna e viceversa). Sul Portale turistico di Parma e provincia http://turismo.parma.it è possibile scaricare gratuitamente la guida in formato PDF mentre la versione cartacea è a pagamento.