Turchia in moto: Egeo e Cappadocia
Viaggio stradale in moto con servizio di assistenza
Partenza: dal 31 Maggio al 14 Giugno 2025
Partenza: dal 31 Maggio al 14 Giugno 2025
Terra antichissima tra Europa ed Asia, la Turchia rappresenta un incredibile intreccio tra il fascino d’Oriente e le indelebili tracce delle civiltà Greca e Romana, con i suoi molteplici aspetti storici e culturali. Innumerevoli sono le sue meraviglie, frutto di una storia millenaria e di una natura unica ed autentica. Folclore e tradizioni lontane sopravvivono ancora nelle grandi città come Istanbul ed Ankara, così come nei piccoli centri dell’Anatolia, avvolgendole di mistero e di magia.
Gli straordinari scenari naturali della Cappadocia incantano il visitatore, come le bianche cascate pietrificate di Pamukkale o le sue vallate suggestive e quasi surreali. Non ultimo, un mare da sogno, limpido e dai colori intensi, che lambisce coste frastagliate ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Un itinerario diverso per anime diverse. Tutto questo e molto altro è la Turchia, terra magica da scoprire.
Gli straordinari scenari naturali della Cappadocia incantano il visitatore, come le bianche cascate pietrificate di Pamukkale o le sue vallate suggestive e quasi surreali. Non ultimo, un mare da sogno, limpido e dai colori intensi, che lambisce coste frastagliate ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Un itinerario diverso per anime diverse. Tutto questo e molto altro è la Turchia, terra magica da scoprire.
PROGRAMMA DI VIAGGIO -->>
1° giorno: Ancona - Igoumenitsa
Ritrovo nel pomeriggio al porto di Ancona e imbarco moto e passeggeri sul traghetto per Igoumenitsa. Sistemazione in cabina, cena e pernottamento in nave. Arrivo nel porto di Igoumenitsa nella prima mattinata del giorno successivo.
2° giorno: Igoumenitsa - Salonicco (329 km)
Operazioni di sbarco moto e passeggeri e partenza per Thessaloniki (Salonicco). 75 km prima di Salonicco una breve deviazione di 8 km ci permetterà di raggiungere e visitare Vergina (l’antica Aigai), prima capitale del Regno di Macedonia. Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici della Grecia, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Le tombe reali e il museo con i suoi splendidi ori testimoniano della ricchezza e raffinatezza raggiunta dalla cultura macedone sotto il regno di Filippo II (padre del leggendario Alessandro Magno). Arrivo a Salonicco, cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: Salonicco - Canakkale (484 km)
Colazione in hotel e partenza per il confine con la Turchia. Proseguiamo in direzione sud lungo lo stretto dei Dardanelli fino a Gallipoli. Attraversiamo il Ponte dei Dardanelli, il più lungo ponte sospeso del mondo (2023 metri) per poi raggiungere Canakkale, sull'altra sponda dello stretto. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Canakkale - Izmir (327 km)
Colazione e partenza in direzione sud. Dopo circa 30 km raggiungiamo il sito archeologico di Troia, una città che ha impresso il suo nome sia nella storia che nella leggenda. Proseguiamo in direzione di Izmir e nel primo pomeriggio raggiungiamo Bergama, l’antica Pergamo, capitale dell’omonimo regno e importante centro della cultura ellenistica. Sosta e visita dell’Acropoli. Meta della giornata è Izmir (Smirne), seconda città della Turchia e importante porto sul Mare Egeo. Alle sue spalle si estende l’arida steppa dell’Anatolia che va scemando verso la costa lasciando spazio a campi di grano, frutteti, uliveti e coltivazioni di tabacco. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Izmir - Bodrum (280 km)
Colazione e partenza per Selcuk. Visita al sito archeologico di Efeso, testimonianza dell’importanza storica della città, dapprima colonia greca e poi capitale della provincia romana dell’Asia Proconsolare. Ripartiamo verso la costa e nel pomeriggio raggiungiamo il sito di Mileto, uno dei centri commerciali più attivi dell’Asia Minore. Come Priene, anche Mileto fu colonia greca e attivissimo porto nel Mediterraneo. Impressionante la vista dall'alto del magnifico teatro da 20.000 posti. Riprendiamo la splendida strada panoramica per arrivare a Bodrum, meta della giornata. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Bodrum - Pamukkale (277 km)
Al mattino, visita del sito di Alicarnasso, patria dello storico Erodoto e di re Mausolo, alla cui memoria venne edificato il Mausoleo, considerato una delle sette meraviglie dell’antichità. Più tardi, volgendo le spalle al mare e al golfo di Gulluk ci dirigiamo verso l’entroterra fino a Milas, lungo una spettacolare strada panoramica. Proseguiamo il nostro viaggio attraverso le alture del Oyuklu Dagi e Dogu Mentesi fino a Denizli. 18 chilometri di strada in salita ci portano a Pamukkale, uno dei luoghi più sorprendenti della Turchia. In cima ad una alta rupe, scaturiscono sorgenti d’acqua calda ricca di sali di calcio che da migliaia di anni accumulano sedimenti sulla roccia, modellandola in cascate pietrificate, terrazze e stalattiti. Al tramonto, le splendide vasche si colorano di tinte irreali. Pamukkale è anche sede del sito storico di Hierapolis, fondata nel 190 a.C. dal re di Pergamo Eumene II e nota per la sorprendente Necropoli. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Pamukkale - Konya (437 km)
Partiamo in direzione sud-est lungo strade secondarie, panoramiche e “guidate”. Da qui in poi il percorso si snoderà attraverso montagne, altopiani e boschi. Arriviamo a Isparta: la città delle rose, dove si possono acquistare essenze profumate e marmellate di rose. Il nostro itinerario prosegue alla volta di Egirdir, situata sull’omonimo lago vulcanico. La presenza di un microrganismo nelle sue acque gli dona il caratteristico colore turchese, mentre una falda freatica posta sotto il lago, provvede a un continuo ricambio delle acque. A Beysehir, possiamo visitare l’Esrefoglu Camii, una delle rare moschee in legno risalente al 1.300 d.C. Da qui proseguiamo verso Konya. Già importante città romana e bizantina, lungo la strada che collegava Costantinopoli ad Antiochia, è un importante centro del Sufismo. Ospita infatti il Mausoleo e tomba di Mevlana, il nome con cui era conosciuto il poeta e mistico Rumi, fondatore dell'ordine dei Dervisci rotanti. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Konya - Goreme (265 km)
Per i prossimi due giorni viaggeremo in altura sull'altopiano dell’Anatolia. Da Konia partiamo alla volta di Aksaray, attraversando una regione stepposa, dove praterie ondulate si alternano a montagne. Sulla strada, nei pressi di Sultanhani, incontriamo uno dei più affascinanti Caravanserragli Selgiuchidi del Paese, completato nel 1236. Da Aksaray arriviamo a Ihlara, percorriamo la bellissima valle di Peristrema, attraversata dal fiume Melendiz, che scendendo dal massiccio del vulcano Hasan Dag (3.268 m) ha completamente eroso l’intera vallata. Arriviamo poi al passo di Sekkin Bagazi (1.630 metri) e quindi a Nevsehir. Ci rechiamo ad Uchisar, il villaggio rupestre più famoso della Cappadocia: un paesaggio lunare riempito di pinnacoli di tufo al cui interno sono scavate centinaia di abitazioni. Il vicino Parco di Goreme e di Zelve ci permetteranno di ammirare con i colori del tramonto le chiese rupestri e le incredibili formazioni rocciose dei Camini di Fata. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: Goreme
Il mattino all'alba avremo la possibilità di partecipare all'esperienza unica di sorvolare i Camini di Fata in mongolfiera. Proseguiamo la giornata con la visita guidata alla Città sotterranea di Kaymakli (per chi non soffre di claustrofobia). Un sito spettacolare, impressionante per dimensioni e complessità costruttiva: si articola infatti in ben otto livelli, scavati nel tufo fino a 45 metri di profondità. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno: Goreme - Eskişehir (478 km)
Dopo la colazione, torniamo in sella alle nostre moto in direzione di Eskişehir (Città Vecchia in turco, fondata dai Frigi nel 1000 a.C.). Situata sul fiume Porsuk, dotata di canali e di ponti pedonali, servizio di battelli e gondole, è considerata tra le città più ridenti e vivibili della Turchia. Caratteristiche sono le tipiche case ottomane dai vivaci colori del quartiere di Odunpazari, l’atmosfera giovanile e la vita notturna nel centro storico grazie alla presenza di ben due università, la raffinata cucina locale. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: Eskişehir - Istanbul (301 km)
Da Eskişehir prendiamo la direzione di Bursa, prima capitale dell'Impero Ottomano. Nel centro storico svetta la Grande Moschea della fine del XIV secolo e i numerosi parchi e giardini che le hanno meritato l’appellativo di “Verde Bursa”. Costeggeremo il monte Uludağ, la principale località sciistica della Turchia, per arrivare nel pomeriggio nella fantastica e caotica città di Istanbul. Cena libera in ristorante tipico, pernottamento in hotel.
12° giorno: Istanbul
Giornata dedicata alla visita della città e dei suoi principali monumenti: Santa Sofia, il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu, la Cisterna Bizantina, la Moschea di Solimano il Magnifico, i musei di grande interesse storico artistico. Cena libera in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
13° giorno: Istanbul - Salonicco (597 km)
Colazione e partenza per Salonicco. Cena libera e pernottamento in hotel.
14°/15° giorno: Salonicco - Igoumenitsa - Ancona (329 km)
Partenza per Igoumenitsa. Nel tardo pomeriggio operazioni di imbarco moto e passeggeri. Sistemazione in cabina, cena e pernottamento in nave. Arrivo nel porto di Ancona nel primo pomeriggio del giorno successivo. Fine dei servizi.
Ritrovo nel pomeriggio al porto di Ancona e imbarco moto e passeggeri sul traghetto per Igoumenitsa. Sistemazione in cabina, cena e pernottamento in nave. Arrivo nel porto di Igoumenitsa nella prima mattinata del giorno successivo.
2° giorno: Igoumenitsa - Salonicco (329 km)
Operazioni di sbarco moto e passeggeri e partenza per Thessaloniki (Salonicco). 75 km prima di Salonicco una breve deviazione di 8 km ci permetterà di raggiungere e visitare Vergina (l’antica Aigai), prima capitale del Regno di Macedonia. Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici della Grecia, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Le tombe reali e il museo con i suoi splendidi ori testimoniano della ricchezza e raffinatezza raggiunta dalla cultura macedone sotto il regno di Filippo II (padre del leggendario Alessandro Magno). Arrivo a Salonicco, cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: Salonicco - Canakkale (484 km)
Colazione in hotel e partenza per il confine con la Turchia. Proseguiamo in direzione sud lungo lo stretto dei Dardanelli fino a Gallipoli. Attraversiamo il Ponte dei Dardanelli, il più lungo ponte sospeso del mondo (2023 metri) per poi raggiungere Canakkale, sull'altra sponda dello stretto. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Canakkale - Izmir (327 km)
Colazione e partenza in direzione sud. Dopo circa 30 km raggiungiamo il sito archeologico di Troia, una città che ha impresso il suo nome sia nella storia che nella leggenda. Proseguiamo in direzione di Izmir e nel primo pomeriggio raggiungiamo Bergama, l’antica Pergamo, capitale dell’omonimo regno e importante centro della cultura ellenistica. Sosta e visita dell’Acropoli. Meta della giornata è Izmir (Smirne), seconda città della Turchia e importante porto sul Mare Egeo. Alle sue spalle si estende l’arida steppa dell’Anatolia che va scemando verso la costa lasciando spazio a campi di grano, frutteti, uliveti e coltivazioni di tabacco. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Izmir - Bodrum (280 km)
Colazione e partenza per Selcuk. Visita al sito archeologico di Efeso, testimonianza dell’importanza storica della città, dapprima colonia greca e poi capitale della provincia romana dell’Asia Proconsolare. Ripartiamo verso la costa e nel pomeriggio raggiungiamo il sito di Mileto, uno dei centri commerciali più attivi dell’Asia Minore. Come Priene, anche Mileto fu colonia greca e attivissimo porto nel Mediterraneo. Impressionante la vista dall'alto del magnifico teatro da 20.000 posti. Riprendiamo la splendida strada panoramica per arrivare a Bodrum, meta della giornata. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Bodrum - Pamukkale (277 km)
Al mattino, visita del sito di Alicarnasso, patria dello storico Erodoto e di re Mausolo, alla cui memoria venne edificato il Mausoleo, considerato una delle sette meraviglie dell’antichità. Più tardi, volgendo le spalle al mare e al golfo di Gulluk ci dirigiamo verso l’entroterra fino a Milas, lungo una spettacolare strada panoramica. Proseguiamo il nostro viaggio attraverso le alture del Oyuklu Dagi e Dogu Mentesi fino a Denizli. 18 chilometri di strada in salita ci portano a Pamukkale, uno dei luoghi più sorprendenti della Turchia. In cima ad una alta rupe, scaturiscono sorgenti d’acqua calda ricca di sali di calcio che da migliaia di anni accumulano sedimenti sulla roccia, modellandola in cascate pietrificate, terrazze e stalattiti. Al tramonto, le splendide vasche si colorano di tinte irreali. Pamukkale è anche sede del sito storico di Hierapolis, fondata nel 190 a.C. dal re di Pergamo Eumene II e nota per la sorprendente Necropoli. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Pamukkale - Konya (437 km)
Partiamo in direzione sud-est lungo strade secondarie, panoramiche e “guidate”. Da qui in poi il percorso si snoderà attraverso montagne, altopiani e boschi. Arriviamo a Isparta: la città delle rose, dove si possono acquistare essenze profumate e marmellate di rose. Il nostro itinerario prosegue alla volta di Egirdir, situata sull’omonimo lago vulcanico. La presenza di un microrganismo nelle sue acque gli dona il caratteristico colore turchese, mentre una falda freatica posta sotto il lago, provvede a un continuo ricambio delle acque. A Beysehir, possiamo visitare l’Esrefoglu Camii, una delle rare moschee in legno risalente al 1.300 d.C. Da qui proseguiamo verso Konya. Già importante città romana e bizantina, lungo la strada che collegava Costantinopoli ad Antiochia, è un importante centro del Sufismo. Ospita infatti il Mausoleo e tomba di Mevlana, il nome con cui era conosciuto il poeta e mistico Rumi, fondatore dell'ordine dei Dervisci rotanti. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Konya - Goreme (265 km)
Per i prossimi due giorni viaggeremo in altura sull'altopiano dell’Anatolia. Da Konia partiamo alla volta di Aksaray, attraversando una regione stepposa, dove praterie ondulate si alternano a montagne. Sulla strada, nei pressi di Sultanhani, incontriamo uno dei più affascinanti Caravanserragli Selgiuchidi del Paese, completato nel 1236. Da Aksaray arriviamo a Ihlara, percorriamo la bellissima valle di Peristrema, attraversata dal fiume Melendiz, che scendendo dal massiccio del vulcano Hasan Dag (3.268 m) ha completamente eroso l’intera vallata. Arriviamo poi al passo di Sekkin Bagazi (1.630 metri) e quindi a Nevsehir. Ci rechiamo ad Uchisar, il villaggio rupestre più famoso della Cappadocia: un paesaggio lunare riempito di pinnacoli di tufo al cui interno sono scavate centinaia di abitazioni. Il vicino Parco di Goreme e di Zelve ci permetteranno di ammirare con i colori del tramonto le chiese rupestri e le incredibili formazioni rocciose dei Camini di Fata. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: Goreme
Il mattino all'alba avremo la possibilità di partecipare all'esperienza unica di sorvolare i Camini di Fata in mongolfiera. Proseguiamo la giornata con la visita guidata alla Città sotterranea di Kaymakli (per chi non soffre di claustrofobia). Un sito spettacolare, impressionante per dimensioni e complessità costruttiva: si articola infatti in ben otto livelli, scavati nel tufo fino a 45 metri di profondità. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno: Goreme - Eskişehir (478 km)
Dopo la colazione, torniamo in sella alle nostre moto in direzione di Eskişehir (Città Vecchia in turco, fondata dai Frigi nel 1000 a.C.). Situata sul fiume Porsuk, dotata di canali e di ponti pedonali, servizio di battelli e gondole, è considerata tra le città più ridenti e vivibili della Turchia. Caratteristiche sono le tipiche case ottomane dai vivaci colori del quartiere di Odunpazari, l’atmosfera giovanile e la vita notturna nel centro storico grazie alla presenza di ben due università, la raffinata cucina locale. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: Eskişehir - Istanbul (301 km)
Da Eskişehir prendiamo la direzione di Bursa, prima capitale dell'Impero Ottomano. Nel centro storico svetta la Grande Moschea della fine del XIV secolo e i numerosi parchi e giardini che le hanno meritato l’appellativo di “Verde Bursa”. Costeggeremo il monte Uludağ, la principale località sciistica della Turchia, per arrivare nel pomeriggio nella fantastica e caotica città di Istanbul. Cena libera in ristorante tipico, pernottamento in hotel.
12° giorno: Istanbul
Giornata dedicata alla visita della città e dei suoi principali monumenti: Santa Sofia, il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu, la Cisterna Bizantina, la Moschea di Solimano il Magnifico, i musei di grande interesse storico artistico. Cena libera in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
13° giorno: Istanbul - Salonicco (597 km)
Colazione e partenza per Salonicco. Cena libera e pernottamento in hotel.
14°/15° giorno: Salonicco - Igoumenitsa - Ancona (329 km)
Partenza per Igoumenitsa. Nel tardo pomeriggio operazioni di imbarco moto e passeggeri. Sistemazione in cabina, cena e pernottamento in nave. Arrivo nel porto di Ancona nel primo pomeriggio del giorno successivo. Fine dei servizi.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE -->>
- Conducente motoveicolo: Euro 3.400
- Passeggero motoveicolo: Euro 3.000
- Passeggero su mezzo assistenza: Euro 3.200
- Supplemento camera singola hotel: quotazione su richiesta.
- Quota di iscrizione: Euro 50 (comprensiva di assicurazione viaggio medico-bagaglio).
SERVIZI INCLUSI
- Passaggio nave passeggeri e mezzi Ancona - Igoumenitsa A/R (sistemazione in cabina doppia).
- 12 pernottamenti in Hotel (3/4*) in camere doppie con prima colazione.
- Maxi Furgone di appoggio per trasporto bagagli e recupero eventuali moto in panne con pilota e passeggero.
- Staff di Osservando Il Mondo per assistenza e logistica.
- Assicurazione di base per infortuni/malattie durante il viaggio.
- Road book cartaceo e tracce per navigatori GPS e app.
- Gadget di viaggio.
SERVIZI NON INCLUSI
- Assicurazione per annullamento viaggio e integrazione spese mediche.
- Carburante per i motoveicoli.
- Parcheggi moto in hotel ove richiesto.
- Strade a pedaggio in Grecia e Turchia.
- Ingressi a musei e luoghi di interesse archeologico.
- Pranzi, cene e bevande.
- Extra a carattere personale.
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Servizi inclusi".
NOTE IMPORTANTI -->>
- Numero minimo di iscrizioni: 12 partecipanti (massimo 20 partecipanti e 12 moto).
- Percorso totale: circa 4100 km.
- Occorre il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio, con almeno 6 mesi di validità residua.
- L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche e migliorie necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio.
- Organizzazione e direzione tecnica: Osservando il Mondo Tour Operator, Via Boves 5, 25124 Brescia.