Sultanato dell'Oman e Emirati Arabi
Viaggio stradale in moto con formula fly & ride: volo + noleggio moto
Partenze confermate
25 Novembre - 5 Dicembre 2024
Capodanno: 27 Dicembre 2024 - 6 Gennaio 2025
Partenze confermate
25 Novembre - 5 Dicembre 2024
Capodanno: 27 Dicembre 2024 - 6 Gennaio 2025
Un itinerario inedito nella terra di Sindbad, il leggendario marinaio de “Le mille e una notte”, immersi nella magia dei vividi colori d’Arabia. Un viaggio che dalla moderna Dubai ci porta subito a scoprire i paesaggi dell'esotico Sultanato dell'Oman: le spettacolari catene montuose dell'Hajar, tra canyon, wadi, oasi e antichi villaggi sospesi nel tempo, protetti dalle immancabili torri e fortezze omanite, lo sconfinato deserto del Wahiba le cui dune arrivano a sfiorare il mare, la costa tra spiagge solitarie e incontaminate che si affacciano sull'Oceano, per poi raggiungere la meta più preziosa del viaggio, la Penisola di Musandam, l'enclave omanita affacciata sullo stretto di Hormuz, incastonata come un gioiello nei confini degli Emirati Arabi, a dividere, con i suoi fiordi e isole, il Golfo Persico dal Golfo di Oman.
Un tour di alto profilo naturalistico, storico e culturale che tocca le più affascinanti città e villaggi storici dell'Oman: Nizwa, Bahla, Al Hamra, Misfat Al Abryyin, Sur, la capitale Muscat e luoghi di grande interesse paesaggistico in un paese meraviglioso che ha saputo aprirsi con grande equilibrio e tolleranza alla modernità, mantenendo intatto il proprio fascino e le proprie tradizioni. Un percorso per motociclisti, adatto anche alle coppie. Comode sistemazioni alberghiere, l’assistenza dei mezzi di appoggio, la presenza di un tour leader italiano e di una guida professionale per tutta la durata del tour sono un’opportunità unica per scoprire il Sultanato dell’Oman, un'esperienza che ci auguriamo possa diventare indimenticabile per tutti i partecipanti.
Un tour di alto profilo naturalistico, storico e culturale che tocca le più affascinanti città e villaggi storici dell'Oman: Nizwa, Bahla, Al Hamra, Misfat Al Abryyin, Sur, la capitale Muscat e luoghi di grande interesse paesaggistico in un paese meraviglioso che ha saputo aprirsi con grande equilibrio e tolleranza alla modernità, mantenendo intatto il proprio fascino e le proprie tradizioni. Un percorso per motociclisti, adatto anche alle coppie. Comode sistemazioni alberghiere, l’assistenza dei mezzi di appoggio, la presenza di un tour leader italiano e di una guida professionale per tutta la durata del tour sono un’opportunità unica per scoprire il Sultanato dell’Oman, un'esperienza che ci auguriamo possa diventare indimenticabile per tutti i partecipanti.
Programma di viaggio -->>
1° giorno: Italia – Dubai
Volo per Dubai in partenza da Milano o da altro aeroporto in Italia.
Transfer all'hotel di partenza del tour. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
2° giorno: Dubai - Nizwa (km 430)
Ritiro di primo mattino delle moto a noleggio e partenza per Al Ain e escursione al Jebel Hafeet, la vetta più alta dell'Emirato di Abu Dhabi (1249 m.) a breve distanza dal confine omanita. Ingresso in Oman, si prosegue per Ibri in direzione di Nizwa. Raggiungiamo Jibreen per visitare uno tra i più begli esempi di architettura storica dell’Oman, il palazzo di Jibreen, un castello fortificato costruito nel 1671 che nasconde preziosi interni e arredi. Finale di tappa è la magnifica Nizwa, l'antica capitale religiosa dell’Oman. La parte storica stupisce il visitatore con la sua fortezza del XVII secolo dominata dalla sagoma dell’imponente torre circolare, la Medina e l’animato souk che conservano intatti l’atmosfera e il fascino di un ricco passato. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
3° giorno: Nizwa - Jabal Sham - Nizwa (km 244)
Partenza in moto per un itinerario che possiamo tranquillamente definire "Highland road tour”, una giornata dedicata al piacere della guida tra gli scenografici scenari naturali del massiccio del Western Hajar, la catena montuosa più alta dell’Oman con picchi che raggiungono i 3000 metri. Raggiungiamo il Wadi Tanuf per poi seguire la scenografica Al Hamra road e risalire fino al passo di Al Hoota. Il perfetto manto stradale e le viste panoramiche che si aprono ad ogni curva meritano ampiamente la salita al colle.
Scesi a valle fino alla città di Al Hamra, con un pregevole quartiere storico, raggiungiamo poi il villaggio tradizionale di Misfat Al Abryyin dove potremo visitare un esempio di tipico falaji, il sistema di canalizzazione dell’acqua usato fin dall'antichità in Oman. Entriamo poi nella vallata che ci porta alla imperdibile ascesa mozzafiato al Jabel Sham (in arabo “la montagna del sole”), la vetta più alta del paese fino al punto panoramico sull'impressionante Wadi an Nakhur (oltre 1000 metri di dislivello), il Grand Canyon d’Arabia. Lungo la strada del ritorno, faremo una sosta a Wadi Ghul per fotografare l’antico villaggio di case in pietra e a Bahla dove ci attende la più imponente fortezza omanita, sito Patrimonio UNESCO per poi rientrare a Nizwa. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
4° giorno: Nizwa - Bidiyah (km 194)
Partiamo di primo mattino per nuovi orizzonti nell'entroterra omanita fino al villaggio di Bidiyah, porta di accesso al deserto di Wahibah. Parcheggiamo le nostre moto al sicuro nel parco chiuso dell'Hotel. Dopo il check-in camere e un pranzo leggero, nel pomeriggio proveremo l’emozione di entrare, a bordo di fuoristrada 4x4, nel mare di sabbia del Wahiba Sands, una distesa a perdita d’occhio di alte dune dai colori accesi, un’esperienza da non mancare in un viaggio in Oman. Durante l'escursione in fuoristrada avremo l’opportunità di sperimentare la proverbiale ospitalità dei nomadi beduini alla guida dei loro 4x4 che ci porteranno a scoprire angoli remoti nel pieno del deserto, tra grandi distese di dune disposte in direzione nord sud dalla forza dei monsoni. Diamo l’addio al deserto al sopraggiungere del tramonto, in tempo per scattare le ultime foto a questo fantastico scenario, prima di rientrare in hotel. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
5° giorno: Bidiyah - Ras Al Hadd (km 257)
Dopo la colazione si parte per un’altra giornata di scoperte. Riprendiamo le nostre moto per un percorso panoramico tra le montagne alla volta del Wadi Bani Khalid, uno degli wadi più belli dell’Oman, una verde vallata ricca di oasi e di incantevoli specchi d’acqua dai colori turchesi, facilmente raggiungibili con una breve camminata. Dopo esserci rinfrescati riscendiamo a valle tra i massicci del Jebel Khadar e del Jebel Kham alla nostra sinistra e il deserto del Wahiba alla nostra destra fino a raggiungere il villaggio di pescatori Al-Ashkhara che vanta un porto ricco di tradizionali sambuchi (dhow). Seguiamo la fotogenica costa del Mar Arabico fino a Ras Al Hadd, punto di ingresso del Golfo di Oman.
6° giorno: Ras Al Hadd - Muscat (km 330)
Partenza per la tappa che ci porterà alla capitale Muscat. Prima sosta la città di Sur, storico porto sul Golfo d’Oman famoso per i cantieri navali dove ancora si costruiscono con metodi artigianali i Dhow, le tradizionali barche omanite che da millenni solcano i mari. Nuovi panorami ci attendono poi lungo il litorale del golfo, come l'impressionante sinkhole di Bimmah, per poi tracciare la rotta lungo i rilievi dell'Hajar che circondano la capitale.
Entriamo nella parte storica di Muscat, il quartiere vecchio di Mattrah, sviluppatosi attorno al porto. Protetto da due fortezze portoghesi costruite nel XVI secolo, si staglia l’Al Alam Palace, l’elegante residenza del Sultano Qaboos e il nuovo Museo Nazionale. Seguiamo l'elegante e verde Corniche con una sosta al tradizionale souk, posto privilegiato per acquistare prodotti dell’artigianato locale, tessuti, spezie, incenso, argenteria. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
7° giorno: Muscat - Sohar (km 368)
Partenza per la regione del Western Hajar. Prima tappa l'oasi di Nakhal con il suo caratteristico forte e le sorgenti di acqua calda. Rientrati sulla strada principale raggiungiamo Rustaq che vanta una delle fortezze omanite meglio conservate. Proseguiamo alla volta del Wadi Bani Awf, valle tra le più spettacolari dell'intera catena montuosa dell'Hajar che ci accompagna per un lungo tratto fino a raggiungere la nostra meta di giornata, la città di Sohar, storico porto sul Golfo Persico e luogo di nascita del mitico marinaio Sinbad. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
8° giorno: Sohar - Kashab (km 313)
Seguiamo la strada costiera fino al confine per proseguire negli Emirati di Fujaira e Ras al Khaimah. Raggiungiamo di nuovo il confine per entrare nella penisola del Musandam, l'enclave omanita negli Emirati Arabi, famosa per le sue coste frastagliate e i numerosi fiordi sullo Stretto di Hormuz. Seguiamo da Tibat la spettacolare strada costiera, con magnifiche scogliere e scorci panoramici fino a Khasab, nel cuore della penisola.
Pernottamento e prima colazione in Hotel.
9° giorno: Musandam (km 65)
Intera giornata dedicata agli splendidi scorci del Musandam, tra questi il punto panoramico che sovrasta il Kohr Najd, fiordo tra i più scenografici della penisola, Khasab, il capoluogo della regione, con l'immancabile forte che ospita il museo etnografico. Dal porto di Kashab vi è anche l'opportunità di prendere parte ad escursioni in battello e sui tradizionali Dhow per ammirare i delfini e scoprire angoli remoti tra isolette e baie in un mare dai riflessi verde smeraldo. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
10° giorno: Khasab - Dubai (km 278)
Riprendiamo la strada costiera che collega Khasab a Tibat, sul confine emiratino, per poi raggiungere, dopo una impressionante sequenza di curve e tornanti, la cima del Jebel Jais, punto più elevato degli Emirati, anche se la vetta si trova in Oman ad appena 500 metri oltre il confine. Una volta ridiscesi a valle si prosegue per Dubai. Cena di commiato, pernottamento e prima colazione in Hotel.
11° giorno: Dubai - Italia
Colazione in Hotel e transfer all'Aeroporto Internazionale di Dubai per il volo di rientro in Italia.
Volo per Dubai in partenza da Milano o da altro aeroporto in Italia.
Transfer all'hotel di partenza del tour. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
2° giorno: Dubai - Nizwa (km 430)
Ritiro di primo mattino delle moto a noleggio e partenza per Al Ain e escursione al Jebel Hafeet, la vetta più alta dell'Emirato di Abu Dhabi (1249 m.) a breve distanza dal confine omanita. Ingresso in Oman, si prosegue per Ibri in direzione di Nizwa. Raggiungiamo Jibreen per visitare uno tra i più begli esempi di architettura storica dell’Oman, il palazzo di Jibreen, un castello fortificato costruito nel 1671 che nasconde preziosi interni e arredi. Finale di tappa è la magnifica Nizwa, l'antica capitale religiosa dell’Oman. La parte storica stupisce il visitatore con la sua fortezza del XVII secolo dominata dalla sagoma dell’imponente torre circolare, la Medina e l’animato souk che conservano intatti l’atmosfera e il fascino di un ricco passato. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
3° giorno: Nizwa - Jabal Sham - Nizwa (km 244)
Partenza in moto per un itinerario che possiamo tranquillamente definire "Highland road tour”, una giornata dedicata al piacere della guida tra gli scenografici scenari naturali del massiccio del Western Hajar, la catena montuosa più alta dell’Oman con picchi che raggiungono i 3000 metri. Raggiungiamo il Wadi Tanuf per poi seguire la scenografica Al Hamra road e risalire fino al passo di Al Hoota. Il perfetto manto stradale e le viste panoramiche che si aprono ad ogni curva meritano ampiamente la salita al colle.
Scesi a valle fino alla città di Al Hamra, con un pregevole quartiere storico, raggiungiamo poi il villaggio tradizionale di Misfat Al Abryyin dove potremo visitare un esempio di tipico falaji, il sistema di canalizzazione dell’acqua usato fin dall'antichità in Oman. Entriamo poi nella vallata che ci porta alla imperdibile ascesa mozzafiato al Jabel Sham (in arabo “la montagna del sole”), la vetta più alta del paese fino al punto panoramico sull'impressionante Wadi an Nakhur (oltre 1000 metri di dislivello), il Grand Canyon d’Arabia. Lungo la strada del ritorno, faremo una sosta a Wadi Ghul per fotografare l’antico villaggio di case in pietra e a Bahla dove ci attende la più imponente fortezza omanita, sito Patrimonio UNESCO per poi rientrare a Nizwa. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
4° giorno: Nizwa - Bidiyah (km 194)
Partiamo di primo mattino per nuovi orizzonti nell'entroterra omanita fino al villaggio di Bidiyah, porta di accesso al deserto di Wahibah. Parcheggiamo le nostre moto al sicuro nel parco chiuso dell'Hotel. Dopo il check-in camere e un pranzo leggero, nel pomeriggio proveremo l’emozione di entrare, a bordo di fuoristrada 4x4, nel mare di sabbia del Wahiba Sands, una distesa a perdita d’occhio di alte dune dai colori accesi, un’esperienza da non mancare in un viaggio in Oman. Durante l'escursione in fuoristrada avremo l’opportunità di sperimentare la proverbiale ospitalità dei nomadi beduini alla guida dei loro 4x4 che ci porteranno a scoprire angoli remoti nel pieno del deserto, tra grandi distese di dune disposte in direzione nord sud dalla forza dei monsoni. Diamo l’addio al deserto al sopraggiungere del tramonto, in tempo per scattare le ultime foto a questo fantastico scenario, prima di rientrare in hotel. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
5° giorno: Bidiyah - Ras Al Hadd (km 257)
Dopo la colazione si parte per un’altra giornata di scoperte. Riprendiamo le nostre moto per un percorso panoramico tra le montagne alla volta del Wadi Bani Khalid, uno degli wadi più belli dell’Oman, una verde vallata ricca di oasi e di incantevoli specchi d’acqua dai colori turchesi, facilmente raggiungibili con una breve camminata. Dopo esserci rinfrescati riscendiamo a valle tra i massicci del Jebel Khadar e del Jebel Kham alla nostra sinistra e il deserto del Wahiba alla nostra destra fino a raggiungere il villaggio di pescatori Al-Ashkhara che vanta un porto ricco di tradizionali sambuchi (dhow). Seguiamo la fotogenica costa del Mar Arabico fino a Ras Al Hadd, punto di ingresso del Golfo di Oman.
6° giorno: Ras Al Hadd - Muscat (km 330)
Partenza per la tappa che ci porterà alla capitale Muscat. Prima sosta la città di Sur, storico porto sul Golfo d’Oman famoso per i cantieri navali dove ancora si costruiscono con metodi artigianali i Dhow, le tradizionali barche omanite che da millenni solcano i mari. Nuovi panorami ci attendono poi lungo il litorale del golfo, come l'impressionante sinkhole di Bimmah, per poi tracciare la rotta lungo i rilievi dell'Hajar che circondano la capitale.
Entriamo nella parte storica di Muscat, il quartiere vecchio di Mattrah, sviluppatosi attorno al porto. Protetto da due fortezze portoghesi costruite nel XVI secolo, si staglia l’Al Alam Palace, l’elegante residenza del Sultano Qaboos e il nuovo Museo Nazionale. Seguiamo l'elegante e verde Corniche con una sosta al tradizionale souk, posto privilegiato per acquistare prodotti dell’artigianato locale, tessuti, spezie, incenso, argenteria. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
7° giorno: Muscat - Sohar (km 368)
Partenza per la regione del Western Hajar. Prima tappa l'oasi di Nakhal con il suo caratteristico forte e le sorgenti di acqua calda. Rientrati sulla strada principale raggiungiamo Rustaq che vanta una delle fortezze omanite meglio conservate. Proseguiamo alla volta del Wadi Bani Awf, valle tra le più spettacolari dell'intera catena montuosa dell'Hajar che ci accompagna per un lungo tratto fino a raggiungere la nostra meta di giornata, la città di Sohar, storico porto sul Golfo Persico e luogo di nascita del mitico marinaio Sinbad. Cena, pernottamento e prima colazione in Hotel.
8° giorno: Sohar - Kashab (km 313)
Seguiamo la strada costiera fino al confine per proseguire negli Emirati di Fujaira e Ras al Khaimah. Raggiungiamo di nuovo il confine per entrare nella penisola del Musandam, l'enclave omanita negli Emirati Arabi, famosa per le sue coste frastagliate e i numerosi fiordi sullo Stretto di Hormuz. Seguiamo da Tibat la spettacolare strada costiera, con magnifiche scogliere e scorci panoramici fino a Khasab, nel cuore della penisola.
Pernottamento e prima colazione in Hotel.
9° giorno: Musandam (km 65)
Intera giornata dedicata agli splendidi scorci del Musandam, tra questi il punto panoramico che sovrasta il Kohr Najd, fiordo tra i più scenografici della penisola, Khasab, il capoluogo della regione, con l'immancabile forte che ospita il museo etnografico. Dal porto di Kashab vi è anche l'opportunità di prendere parte ad escursioni in battello e sui tradizionali Dhow per ammirare i delfini e scoprire angoli remoti tra isolette e baie in un mare dai riflessi verde smeraldo. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
10° giorno: Khasab - Dubai (km 278)
Riprendiamo la strada costiera che collega Khasab a Tibat, sul confine emiratino, per poi raggiungere, dopo una impressionante sequenza di curve e tornanti, la cima del Jebel Jais, punto più elevato degli Emirati, anche se la vetta si trova in Oman ad appena 500 metri oltre il confine. Una volta ridiscesi a valle si prosegue per Dubai. Cena di commiato, pernottamento e prima colazione in Hotel.
11° giorno: Dubai - Italia
Colazione in Hotel e transfer all'Aeroporto Internazionale di Dubai per il volo di rientro in Italia.
quote di partecipazione -->>
- Conducente motoveicolo: Euro 2.400.
- Passeggero motoveicolo: Euro 2.200.
- Noleggio moto: BMW R 1250 GS (8) € 1.900, BMW F 900 GS (2) € 1.800.
- Full insurance moto: € 100.
- Permesso di circolazione moto in Oman: € 140.
- Deposito cauzionale per noleggio moto restituito a fine viaggio.
- Supplemento camera singola hotel: quotazione su richiesta
- Quota di iscrizione: 50 Euro (comprensiva di assicurazione viaggio medico-bagaglio).
SERVIZI INCLUSI
- 9 giorni di noleggio moto BMW R 1250 GS e F 900 GS.
- 10 pernottamenti in hotel 3*sup./4* in camere doppie con prima colazione.
- 5 cene come da programma.
- Trasferimenti aeroporto-albergo a Dubai.
- Escursione in 4x4 nel deserto del Wahiba.
- Assicurazione base per infortuni/malattie durante il viaggio.
- Staff italiano di Osservando Il Mondo presente durante il viaggio ed eventuale Guida omanita della nostra Agenzia corrispondente.
- Assistenza logistica con mezzi di appoggio per trasporto bagagli e recupero moto.
- Road Book cartaceo e tracce del percorso in formato GPX per navigatori.
- Gadget di viaggio.
- Volo aereo Italia/Dubai A/R.
- Assicurazione per annullamento viaggio e integrazione spese mediche.
- Carburante per i motoveicoli.
- Assicurazione full per moto e permesso di passaggio frontiera con Oman.
- Ingressi nei musei, fortezze e siti archeologici.
- Cene (ove non previste), pranzi, bevande.
- Gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Servizi inclusi".
Note importanti -->>
- Numero minimo di iscrizioni: 10 partecipanti (massimo 20 partecipanti e 12 moto)
- Percorso totale: circa 2500 km.
- Documenti e formalità necessari per l'ingresso in Oman e Emirati:
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo;
- I cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni in Oman fino a 14 giorni. - Organizzazione e direzione tecnica: Osservando il Mondo Tour Operator, Via Boves 5, 25124 Brescia.
- L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche e migliorie necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio.