Messico in moto: Baja California
Viaggio stradale in moto con formula fly & ride: volo + noleggio moto
Partenze in sospeso: date da definire
Partenze in sospeso: date da definire
La penisola della Baja California è una sottile striscia di terra, che scivola parallela alla costa messicana nell’Oceano Pacifico. Oltre 1500 km dividono le due estremità, Tijuana e Cabo San Lucas, collegate dalla Carretera Federal, che corre tra deserti assolati, spiagge bianchissime, antiche missioni gesuitiche e spettacolari riserve naturalistiche.
Seguendo il nostro itinerario all'insegna del contatto con la natura di questa regione poco conosciuta del Messico, avremo modo di scoprire aree punteggiate di cactus giganti, zone vinicole, sierre dirupate, baie incontaminate dove potremo nuotare con i leoni marini e accarezzare le balene grigie. Tra paesaggi insoliti, dove le sfumature del mare contrastano con il deserto, nel nostro bagaglio di esperienze non mancherà il piacere e il gusto della cucina messicana e scorpacciate di pesce freschissimo.
Seguendo il nostro itinerario all'insegna del contatto con la natura di questa regione poco conosciuta del Messico, avremo modo di scoprire aree punteggiate di cactus giganti, zone vinicole, sierre dirupate, baie incontaminate dove potremo nuotare con i leoni marini e accarezzare le balene grigie. Tra paesaggi insoliti, dove le sfumature del mare contrastano con il deserto, nel nostro bagaglio di esperienze non mancherà il piacere e il gusto della cucina messicana e scorpacciate di pesce freschissimo.
Programma di viaggio -->>
1° giorno: Italia - Los Angeles
Partenza dall'Italia e arrivo in giornata a Los Angeles, California. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: Los Angeles - San Diego (km 200)
Consegna delle moto presso il nostro corrispondente e partenza per San Diego. Nel pomeriggio tempo libero per la visita della città. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: San Diego - El Rosario (km 380)
Partenza la mattina presto diretti alla frontiera messicana di Tjuana. Sbrigate le pratiche doganali inizia il nostro viaggio alla scoperta della Baja California. Raggiunto Rosarito ci attende una lunga cavalcata sul litorale occidentale della Baja fino a Ensenada. La strada si snoda tra magnifiche scogliere a picco sull’oceano, dirupi e spiagge.
Da Ensenada la Carretera inizia a virare all’interno tra valli maestose, con i rilievi del Parque Nacional Serra San Pedro Martir in lontananza alla nostra sinistra. Si attraversano due storiche zone vinicole della Baja, la Valle de Santo Tomás e la Valle de San Vicente. Decisamente più a sud la baia di San Quintin, paradiso per i cercatori di conchiglie. Spettacolare anche l’ultimo tratto che, lasciata la costa, si dipana in saliscendi fino al El Rosario.
Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno: El Rosario - Guerrero Negro (km 370)
La strada si allontana dall’Oceano Pacifico e si incunea nell’interno della penisola. Ci addentriamo tra le sierras e gli altopiani con un continuo saliscendi di curve in un ambiente semi arido, intervallato da maestosi cactus giganti che possono raggiungere altezze tra i 10 e i 20 metri. La mesa e basse colline lasciano il posto a distese di enormi massi erosi attorno a Cataviña. La parte centrale della tappa prosegue attraversando l’interminabile “Desierto Central”, una vasta e bellissima area desertica, in un’esplosione di colori nel silenzio assoluto.
Meta della tappa è Guerrero Negro, una cittadina che deve la sua origine all’estrazione del sale marino tanto da diventarne il più grande produttore mondiale. Il paesaggio lunare delle saline a evaporazione solare caratterizza il paesaggio nei dintorni del centro abitato. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° giorno: Guerrero Negro - Loreto (km 416)
La strada si allontana dall'Oceano Pacifico e si incunea nell'interno della penisola. Ci addentriamo nella Sierra con un continuo saliscendi di curve in un ambiente desertico, intervallato da enormi e bellissimi cactus. Il piccolo centro abitato di San Ignacio sorge in una verde oasi di palme attorno alla missione omonima, tra le meglio conservate della Baja.
La seconda parte della tappa di oggi prevede il percorso forse più scenografico e spettacolare di tutta la Baja California, da assaporare con calma per ammirare la costa est, affacciata sul mare di Cortes, ricca di scorci panoramici meravigliosi su spiagge e calette dai vividi colori. Meta della giornata è Loreto, sede della più antica missione della Baja fondata dai gesuiti nel 1687, oggi un vivace centro turistico che conserva le tradizioni di un villaggio di pescatori. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno: Loreto - La Paz (km 356)
I tornanti tra i rilievi della Sierra de la Giganta e una lunga cavalcata lungo la Carretera Transpeninsular ci portano nel pomeriggio a La Paz, capitale della Bahia Sur. Avremo tempo per vagare alla scoperta della caratteristica area storica, La Paz offre infatti spettacolari tramonti sul Mar di Cortes passeggiando sul bel lungomare fiancheggiato da palme ed edifici coloniali. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° giorno: La Paz
Giornata di relax a La Paz. A nord della città si trovano le spiagge più belle, su una lingua di terra che separa la baia di La Paz dal Golfo della California, da citare le famose bianche spiagge di Pichilingue, Balandra e Tecolote. Un’escursione molto apprezzata è alla vicina Isola di El Espiritu Santu, Riserva della Biosfera dell'UNESCO, raggiungibile in barca da La Paz. E’ rinomata per la presenza di flora e fauna particolari e per la possibilità di fare il bagno tra leoni marini e squali balena; esperienze da non mancare! Cena libera e pernottamento in hotel.
8° giorno: La Paz - San José del Cabo (km 192)
Dopo colazione attraversiamo la penisola in direzione sud ovest per arrivare a Todos Santos. Una volta tranquillo villaggio sulla costa del Pacifico, circondato da bellissime spiagge, oggi Todos Santos vanta il titolo di “Pueblo Magico”, dall'atmosfera tipicamente messicana, serena e cordiale e dal clima favorevole tutto l'anno grazie alla posizione sul Tropico del Cancro. Dopo la sosta d’obbligo all’Hotel California, immortalato nella celebre canzone degli Eagles, ripartiamo verso la punta meridionale della Baja, dove sorgono le due località balneari più celebri, Cabo San Lucas e San José del Cabo, che raccolgono il maggior numero di presenze del turismo americano. Meta della giornata è San José del Cabo, delle due quella che più ha conservato il fascino messicano e coloniale. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: San José del Cabo - Ciudad Constitucion (km 390)
Oggi iniziamo la risalita della penisola ripercorrendo la N1. Attraversiamo piccoli centri caretteristici come Santiago ed El Triunfo (ex città mineraria), passiamo nuovamente per La Paz e continuiamo percorrendo la Sierra de la Giganta (popolata di cervi, puma e coyote) fino a raggiungere Ciudad Costitucion, meta della giornata. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno: Ciudad Constitucion - Santa Rosalia (km 346)
Attraverso la Sierra de La Giganta ci dirigiamo nuovamente ad est sul mar di Cortez e costeggiare le bellissime spiagge di Bahia Concepcìon fino all'oasi di Mulegè dove troviamo la missione di Santa Rosalia. La Mexico 1 si inerpica tra irte formazioni rocciose e pendii scoscesi. Santa Rosalia, a ridosso di una zona mineraria, vanta un centro piuttosto pittoresco con le sue case in legno colorato ed un insolito monumento, una chiesa in ferro, opera dell’architetto francese Gustave Eiffel, progettista dell’omonima torre parigina. Cena libera e pernottamento in hotel.
11° giorno: Santa Rosalia - Bahia de Los Angeles (km 412)
Percorriamo a ritroso la Carretera Federal 1 attraverso la Sierra di Santa Lucia ed il Deserto di Vizcaino fino alla spettacolare Bahia de los Angeles, tra immensi giardini naturali di cactus giganti. La riserva della Biosfera di Vizcaino è unica al mondo e vi si trovano specie animali che vivono esclusivamente qui. La Bahia de los Angeles, anch’essa area protetta UNESCO, deve probabilmente il suo nome alle isole situate di fronte che sembrano angeli flottanti. Cena libera e pernottamento in hotel.
12° giorno: Bahia de Los Angeles - San Felipe (km 332)
Una lunga e spettacolare cavalcata lungo la costa del Golfo di California ci permette di ammirarne il bellissimo litorale. Dopo una piacevole sosta a Gonzaga Bay, arriviamo nel pomeriggio a San Felipe, un caratteristico villaggio di pescatori soggetto a fenomeni di rapide maree che possono raggiungere i dieci metri di dislivello. Cena libera e pernottamento in hotel.
13° giorno: San Felipe - San Diego (km 420)
Partenza di buon mattino percorrendo un bellissimo tratto stradale immerso tra le alture e altopiani del nord della Baja. Da Ensenada percorriamo la Ruta del Vino nella Valle de Guadalupe, la maggiore area produttiva di vino del Messico, tra vigneti a perdita d’occhio dai quali si ricavano pregiate qualità di Cabernet Sauvignon, Zinfandel, Syrah, Tempranillo e non mancherà l’occasione di fermarci per poterli degustare. Sbrigate le pratiche doganali in frontiera, raggiungiamo San Diego. Cena libera e pernottamento in hotel.
14° giorno: San Diego - Los Angeles (km 200)
Partenza per Los Angeles. Un volta espletate le pratiche di riconsegna delle moto presso il noleggiatore locale, tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
14° giorno: Los Angeles - Italia
Volo di rientro in Italia e fine dei servizi del nostro tour.
Partenza dall'Italia e arrivo in giornata a Los Angeles, California. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: Los Angeles - San Diego (km 200)
Consegna delle moto presso il nostro corrispondente e partenza per San Diego. Nel pomeriggio tempo libero per la visita della città. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: San Diego - El Rosario (km 380)
Partenza la mattina presto diretti alla frontiera messicana di Tjuana. Sbrigate le pratiche doganali inizia il nostro viaggio alla scoperta della Baja California. Raggiunto Rosarito ci attende una lunga cavalcata sul litorale occidentale della Baja fino a Ensenada. La strada si snoda tra magnifiche scogliere a picco sull’oceano, dirupi e spiagge.
Da Ensenada la Carretera inizia a virare all’interno tra valli maestose, con i rilievi del Parque Nacional Serra San Pedro Martir in lontananza alla nostra sinistra. Si attraversano due storiche zone vinicole della Baja, la Valle de Santo Tomás e la Valle de San Vicente. Decisamente più a sud la baia di San Quintin, paradiso per i cercatori di conchiglie. Spettacolare anche l’ultimo tratto che, lasciata la costa, si dipana in saliscendi fino al El Rosario.
Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno: El Rosario - Guerrero Negro (km 370)
La strada si allontana dall’Oceano Pacifico e si incunea nell’interno della penisola. Ci addentriamo tra le sierras e gli altopiani con un continuo saliscendi di curve in un ambiente semi arido, intervallato da maestosi cactus giganti che possono raggiungere altezze tra i 10 e i 20 metri. La mesa e basse colline lasciano il posto a distese di enormi massi erosi attorno a Cataviña. La parte centrale della tappa prosegue attraversando l’interminabile “Desierto Central”, una vasta e bellissima area desertica, in un’esplosione di colori nel silenzio assoluto.
Meta della tappa è Guerrero Negro, una cittadina che deve la sua origine all’estrazione del sale marino tanto da diventarne il più grande produttore mondiale. Il paesaggio lunare delle saline a evaporazione solare caratterizza il paesaggio nei dintorni del centro abitato. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° giorno: Guerrero Negro - Loreto (km 416)
La strada si allontana dall'Oceano Pacifico e si incunea nell'interno della penisola. Ci addentriamo nella Sierra con un continuo saliscendi di curve in un ambiente desertico, intervallato da enormi e bellissimi cactus. Il piccolo centro abitato di San Ignacio sorge in una verde oasi di palme attorno alla missione omonima, tra le meglio conservate della Baja.
La seconda parte della tappa di oggi prevede il percorso forse più scenografico e spettacolare di tutta la Baja California, da assaporare con calma per ammirare la costa est, affacciata sul mare di Cortes, ricca di scorci panoramici meravigliosi su spiagge e calette dai vividi colori. Meta della giornata è Loreto, sede della più antica missione della Baja fondata dai gesuiti nel 1687, oggi un vivace centro turistico che conserva le tradizioni di un villaggio di pescatori. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno: Loreto - La Paz (km 356)
I tornanti tra i rilievi della Sierra de la Giganta e una lunga cavalcata lungo la Carretera Transpeninsular ci portano nel pomeriggio a La Paz, capitale della Bahia Sur. Avremo tempo per vagare alla scoperta della caratteristica area storica, La Paz offre infatti spettacolari tramonti sul Mar di Cortes passeggiando sul bel lungomare fiancheggiato da palme ed edifici coloniali. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° giorno: La Paz
Giornata di relax a La Paz. A nord della città si trovano le spiagge più belle, su una lingua di terra che separa la baia di La Paz dal Golfo della California, da citare le famose bianche spiagge di Pichilingue, Balandra e Tecolote. Un’escursione molto apprezzata è alla vicina Isola di El Espiritu Santu, Riserva della Biosfera dell'UNESCO, raggiungibile in barca da La Paz. E’ rinomata per la presenza di flora e fauna particolari e per la possibilità di fare il bagno tra leoni marini e squali balena; esperienze da non mancare! Cena libera e pernottamento in hotel.
8° giorno: La Paz - San José del Cabo (km 192)
Dopo colazione attraversiamo la penisola in direzione sud ovest per arrivare a Todos Santos. Una volta tranquillo villaggio sulla costa del Pacifico, circondato da bellissime spiagge, oggi Todos Santos vanta il titolo di “Pueblo Magico”, dall'atmosfera tipicamente messicana, serena e cordiale e dal clima favorevole tutto l'anno grazie alla posizione sul Tropico del Cancro. Dopo la sosta d’obbligo all’Hotel California, immortalato nella celebre canzone degli Eagles, ripartiamo verso la punta meridionale della Baja, dove sorgono le due località balneari più celebri, Cabo San Lucas e San José del Cabo, che raccolgono il maggior numero di presenze del turismo americano. Meta della giornata è San José del Cabo, delle due quella che più ha conservato il fascino messicano e coloniale. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: San José del Cabo - Ciudad Constitucion (km 390)
Oggi iniziamo la risalita della penisola ripercorrendo la N1. Attraversiamo piccoli centri caretteristici come Santiago ed El Triunfo (ex città mineraria), passiamo nuovamente per La Paz e continuiamo percorrendo la Sierra de la Giganta (popolata di cervi, puma e coyote) fino a raggiungere Ciudad Costitucion, meta della giornata. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno: Ciudad Constitucion - Santa Rosalia (km 346)
Attraverso la Sierra de La Giganta ci dirigiamo nuovamente ad est sul mar di Cortez e costeggiare le bellissime spiagge di Bahia Concepcìon fino all'oasi di Mulegè dove troviamo la missione di Santa Rosalia. La Mexico 1 si inerpica tra irte formazioni rocciose e pendii scoscesi. Santa Rosalia, a ridosso di una zona mineraria, vanta un centro piuttosto pittoresco con le sue case in legno colorato ed un insolito monumento, una chiesa in ferro, opera dell’architetto francese Gustave Eiffel, progettista dell’omonima torre parigina. Cena libera e pernottamento in hotel.
11° giorno: Santa Rosalia - Bahia de Los Angeles (km 412)
Percorriamo a ritroso la Carretera Federal 1 attraverso la Sierra di Santa Lucia ed il Deserto di Vizcaino fino alla spettacolare Bahia de los Angeles, tra immensi giardini naturali di cactus giganti. La riserva della Biosfera di Vizcaino è unica al mondo e vi si trovano specie animali che vivono esclusivamente qui. La Bahia de los Angeles, anch’essa area protetta UNESCO, deve probabilmente il suo nome alle isole situate di fronte che sembrano angeli flottanti. Cena libera e pernottamento in hotel.
12° giorno: Bahia de Los Angeles - San Felipe (km 332)
Una lunga e spettacolare cavalcata lungo la costa del Golfo di California ci permette di ammirarne il bellissimo litorale. Dopo una piacevole sosta a Gonzaga Bay, arriviamo nel pomeriggio a San Felipe, un caratteristico villaggio di pescatori soggetto a fenomeni di rapide maree che possono raggiungere i dieci metri di dislivello. Cena libera e pernottamento in hotel.
13° giorno: San Felipe - San Diego (km 420)
Partenza di buon mattino percorrendo un bellissimo tratto stradale immerso tra le alture e altopiani del nord della Baja. Da Ensenada percorriamo la Ruta del Vino nella Valle de Guadalupe, la maggiore area produttiva di vino del Messico, tra vigneti a perdita d’occhio dai quali si ricavano pregiate qualità di Cabernet Sauvignon, Zinfandel, Syrah, Tempranillo e non mancherà l’occasione di fermarci per poterli degustare. Sbrigate le pratiche doganali in frontiera, raggiungiamo San Diego. Cena libera e pernottamento in hotel.
14° giorno: San Diego - Los Angeles (km 200)
Partenza per Los Angeles. Un volta espletate le pratiche di riconsegna delle moto presso il noleggiatore locale, tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
14° giorno: Los Angeles - Italia
Volo di rientro in Italia e fine dei servizi del nostro tour.
quote di partecipazione -->>
- Conducente moto: Euro
- Noleggio moto: quotazione in base al modello (Suzuki V-Strom 650, Bmw F750/F850 GS, R1200GS)
- Passeggero moto: Euro
- Passeggero veicolo di assistenza: Euro
- Supplemento camera singola hotel: Euro
- Quota di iscrizione: 50 Euro (comprensiva di assicurazione viaggio medico-bagaglio).
SERVIZI INCLUSI
- 14 pernottamenti in hotel, posada, ranch in camere doppie.
- Trasferimenti aeroporto - albergo a Los Angeles.
- Assicurazione base per infortuni/malattie durante il viaggio.
- Assistenza logistica con maxi furgone di appoggio e carrello per trasporto bagagli, passeggeri ed eventuale recupero moto.
- Staff di Osservando Il Mondo presente durante il viaggio e guida locale della nostra Agenzia corrispondente.
- Road Book cartaceo e tracce per navigatori.
- Gadget di viaggio.
SERVIZI NON INCLUSI
- Volo aereo Italia - Los Angeles A/R.
- Assicurazione per annullamento viaggio e integrazione spese mediche.
- Visto turistico per l'ingresso negli USA (online) ed in Messico (al confine).
- Carburante per i motoveicoli.
- Ingresso nei parchi e siti archeologici.
- Escursione in barca da La Paz all'isola di Espiritu Santu (c.a 40 euro)
- Colazioni, pranzi e cene, bevande,
- Gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Servizi inclusi".
Note importanti -->>
- Numero minimo di iscrizioni: 10 partecipanti.
- Percorso totale: circa 4000 km.
- Occorre il passaporto in corso di validità con almeno 6 mesi dalla data di scadenza.
- Richiesto il Visto digitale (ESTA) sul sito governativo USA, mentre il visto per il Messico viene rilasciato al confine.
- Organizzazione e Direzione tecnica: Osservando il Mondo Tour Operator, Via Boves 5, 25124 Brescia.
- L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche e migliorie necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio.