Spagna del sud: Andalusia
Viaggio stradale in moto con formula fly & ride: volo + trasporto moto
Partenze in sospeso: date da definire
Partenze in sospeso: date da definire
La Spagna è una nazione tanto vasta quanto complessa, che raccoglie una storia millenaria in cui si sono intrecciate la vicenda fenicia, greca e cartaginese, quella romana, la parentesi visigota, il lungo periodo arabo, la “Reconquista” di Ferdinando e Isabella di Castiglia e il glorioso periodo del secolo d’oro. Frammenti di storia, d’arte, di cultura, nei secoli, hanno forgiato la penisola iberica valorizzando al meglio la sua più grande risorsa: una bellezza che non ha pari.
Il nostro itinerario in 8 tappe prende le mosse da Torremolinos (Costa del Sol) per portarci alla scoperta della vasta regione dell'Andalusia, attraverso molteplici incontri e spunti particolari, dai capolavori dell’umanità delle città d’arte di Ronda, Siviglia, Cordova e Granada, agli incantevoli Pueblos Blancos, villaggi incastonati come gioielli nel paesaggio andaluso, ai magnifici panorami dei Parchi nazionali e delle Sierras, tante tessere di un mosaico unico e imperdibile, un mondo impossibile da rinchiudere in poche righe.
Il nostro itinerario in 8 tappe prende le mosse da Torremolinos (Costa del Sol) per portarci alla scoperta della vasta regione dell'Andalusia, attraverso molteplici incontri e spunti particolari, dai capolavori dell’umanità delle città d’arte di Ronda, Siviglia, Cordova e Granada, agli incantevoli Pueblos Blancos, villaggi incastonati come gioielli nel paesaggio andaluso, ai magnifici panorami dei Parchi nazionali e delle Sierras, tante tessere di un mosaico unico e imperdibile, un mondo impossibile da rinchiudere in poche righe.
pROGRAMMA DI VIAGGIO -->>
1° giorno: Italia - Torremolinos
Volo Milano (o altro scalo in Italia) - Aeroporto di Malaga Costa del Sol. Ritrovo dei partecipanti all'Hotel di inizio tour a Torremolinos e consegna delle moto. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
In alternativa, per chi preferisce partire dall'Italia con la propria moto, partenza libera e ritrovo presso l'hotel di inizio tour (trasporto bagagli garantito dal furgone di assistenza e quota di partecipazione ridotta del servizio di trasporto moto).
2° giorno: Torremolinos - Ronda (196 km)
Primo giorno in terra di Spagna e subito entriamo nel cuore dell’Andalusia. Attraversiamo il Parco Naturale Montes de Málaga per raggiungere, nei pressi del villaggio di Villanueva de la Concepción, il massiccio roccioso di El Torcal de Antequera. Dal parcheggio un breve percorso conduce al punto panoramico che ci permette di ammirare, su una superficie di oltre 17 kmq, le forme straordinarie che hanno assunto le rocce carsiche erose dal tempo. Proseguiamo in direzione ovest fino ad incontrare il corso del Rio Guadalhorce. Nei pressi di El Chorro, il fiume scava uno spettacolare canyon, il Desfiladero de los Gaitanes. I rilievi della Sierra de Las Nieves ci accompagnano per un tratto fino a raggiungere Setenil de La Bodegas, spettacolare villaggio scavato nella roccia e la magnifica Ronda, la cui bellezza, merita un posto privilegiato tra i Pueblos Blancos. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
3° giorno: Ronda - Siviglia (264 km)
Ronda, un picco roccioso affacciato sul Guadalevín che taglia in due la Serranía de Ronda, formando uno dei più impressionati canyon dell’intera penisola, è l’ideale punto di partenza per scoprire il Parco naturale della Sierra di Grazalema e la “Ruta dei Pueblos Blancos”, un itinerario di grande suggestione paesaggistica, caratterizzato dall’accecante bianco dei borghi che la punteggiano. Tra questi: Zahara de la Sierra, Grazalema, Villaluenga del Rosario, Ubrique, El Bosque, Arcos de la Frontera. Lasciamo i rilievi della Sierra di Grazalema per raggiungere Jerez de la Frontera, patria del vino liquoroso Sherry. Dopo una visita e degustazione presso una tipica Bodegas, con una rapida cavalcata raggiungiamo Siviglia, capoluogo dell’Andalusia. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
4° giorno: Siviglia - Cordova (194 km)
Dedichiamo la mattinata alla visita del centro storico di Siviglia. La Giralda e la Cattedrale sono i primi catalizzatori di sguardi. Monumento gotico di rara bellezza e maestosità, la quattrocentesca cattedrale di Siviglia, edificata in piena epoca di Riconquista sulle spoglie della moschea cittadina. La Giralda, l’antico minareto, trasformato in torre campanaria, con i suoi 70 metri d’altezza è il simbolo cittadino.
I Reales Alcazares rappresentano un cocktail di stili architettonici. Antica fortezza romana, l’Alcazar è giunto ai giorni nostri attraverso molteplici rimaneggiamenti da parte araba, dei re cattolici e di Carlo V. Ricco di fascino, il quartiere del Barrio di Santa Cruz, l’antico ghetto ebraico della città. Da non mancare anche una visita al Parco di Maria Luisa, un romantico giardino culminante nella novecentesca Plaza de España, il cui semicerchio, chiuso da due alte torri, illustra, attraverso 58 decorazioni in azulejos, un evento storico di ogni provincia spagnola.
Nel primo pomeriggio risaliamo in sella alle nostre moto per un fantastico percorso guidato nel massiccio della Sierra Morena, in particolare ci attendono i magnifici scenari del Parco naturale della Sierra de Hornachuelos, un'area protetta di 60.00 ettari che ospita una delle zone di macchia mediterranea meglio conservate dell'Andalusia. Meta della tappa è la bellissima Cordova. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
5° giorno: Cordova - Granada (210 km)
Mattinata dedicata alla visita di Cordova. Il più importante monumento, nonché uno dei principali esempi di architettura sacra dell’Andalusia, è la Grande Moschea (Mezquita) o Cattedrale di Cordova. Insieme all’Alhambra di Granada è la più prestigiosa testimonianza della presenza islamica in Spagna dal VIII al XIII secolo. Poco distante dalla Mezquita si trova l’Alcazar de los Reyes Cristianos, di epoca trecentesca, e la Juderia, il quartiere ebraico di Cordova, inserito anch'esso nella lista dell’Unesco. Il Ponte Romano, che si getta per 240 metri sopra il fiume Guadalquivir, è uno splendido lascito dell’epoca latina risalente al I secolo a.C. Al di là del ponte sorge la Torre de la Calahorra, fortezza araba.
Nel pomeriggio partiamo alla volta della magnifica Granada. Il nostro itinerario segue un percorso scorrevole che taglia in due da nord a sud-est la regione centrale dell'Andalusia, regno incontrastato di milioni di alberi di ulivi. Non mancheranno le curve e i tornanti delle Sierras Subbéticas e punti panoramici di sosta presso Priego de Cordoba e Montefrio. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
6° giorno: Granada
Giornata di sosta interamente dedicata alla visita di Granada, e non potrebbe essere diversamente vista l’incredibile ricchezza architettonica che racchiude. Atmosfere magiche da “mille e una notte” circondano il suo magnifico palazzo, l’Alhambra, massima espressione dell’arte islamica andalusa e Patrimonio Unesco dell’Umanità. L’Alhambra non è però un singolo monumento, ma un complesso esteso, diviso in tre aree principali: l’Alcazaba, i raffinatissimi Palazzi Nasridi e il Generalife con i suoi splendidi giardini. Fronteggia l’Alhambra l’Albaicin, il quartiere più caratteristico di Granada, che prende il nome dalla collina su cui sorge. Un dedalo di strette viuzze, intervallate da pittoresche e graziose piazzette, si inerpica lungo la collina tra belle dimore e palazzi storici. Giunti in cima un magnifico belvedere apre la vista sulla città e sulla cattedrale che conserva al suo interno il prezioso capolavoro della Cappella Reale.
Per chi preferisce salire in moto si consiglia di dedicare il pomeriggio ad una splendida cavalcata nel cuore della Sierra Nevada fino all'omonimo Osservatorio a circa 2500 metri di quota con vista sulle cime del Mulhacen e Pico del Veleta. L'escursione è di circa 80 km andata e ritorno. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
7° giorno: Granada - Almeria (240 km)
Lasciamo le meraviglie di Granada per un altro spettacolo, quello della natura. I rilievi della Sierra Nevada e della Sierra de Baza ci accompagnano da lontano fino all'imbocco di un "classico andaluso", la spettacolare strada con pendenza massima dell' 11 % che porta al Puerto de Alto de Velefique, il passo a 1860 m diventato un mito per tutti gli appassionati di due ruote spagnoli, sia a motore che a pedali. La discesa non è meno interessante perché ci accompagna fino agli infiniti panorami del Deserto di Tabernas, il Far West in terra di Spagna, immortalato nei film di Sergio Leone. Dopo una divertente sosta presso uno degli studios ricostruiti per rivivere le atmosfere da cow boy, raggiungiamo Almeria, sulla costa mediterranea. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
8° giorno: Almeria - Lanjaron (210 km)
Prima di lasciare Almeria, dal nostro hotel una breve escursione ci permette di visitare il Parco Natural Cabo de Gata - Nijar e di raggiungere il punto panoramico sul promontorio che ospita il Faro. Dopo questo tragitto sulla costa ci attende una giornata tra le montagne della Sierra Nevada. Seguiamo le pendici meridionali del massiccio montuoso, Las Alpujarras, ultima roccaforte di resistenza dei Moriscos di fronte alla vittoriosa avanzata degli eserciti spagnoli. Le valli sono punteggiate di graziosi villaggi dalla tipica architettura araba con case terrazzate e imbiancate a calce. Meritano una sosta Trevelez, centro di produzione del rinomato Jamon Serrano, Pampaneira e Capileira, in posizione spettacolare sotto i picchi del Mulhacen (3481 m.) e del Veleta (3392 m.) e famose per il loro artigianato locale. Meta di tappa è la cittadina di Lanjaron, ai piedi della sierra, rinomata per le sue acque termali. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
9° giorno: Lanjaron - Torremolinos (220 km)
Lasciamo la Sierra Nevada per un altro itinerario non da meno panoramico. Seguiremo infatti il tratto più spettacolare della "Carretera de La Cabra" fino a Alhama de Granada. Romantico villaggio letteralmente in bilico sull'impressionante gola del rio Alhama, fu battezzato dagli arabi Al Hamma (sorgente calda) per le acque termali che vi sgorgano. Vale la pena fermarsi per una passeggiata nelle strette stradine del quartiere arabo e al belvedere. Le cime delle Sierras de Tejeda, Almijara e Alhama ci accompagnano ancora con le ultime curve in terra di Spagna prima dell’ultimo tratto che preannuncia la Costa del Sol e Torremolinos, meta finale della giornata e del nostro viaggio. Consegna delle moto, pernottamento e prima colazione in Hotel.
10° giorno: Torremolinos - Italia
Volo aereo Malaga - Milano o altro aeroporto italiano.
Volo Milano (o altro scalo in Italia) - Aeroporto di Malaga Costa del Sol. Ritrovo dei partecipanti all'Hotel di inizio tour a Torremolinos e consegna delle moto. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
In alternativa, per chi preferisce partire dall'Italia con la propria moto, partenza libera e ritrovo presso l'hotel di inizio tour (trasporto bagagli garantito dal furgone di assistenza e quota di partecipazione ridotta del servizio di trasporto moto).
2° giorno: Torremolinos - Ronda (196 km)
Primo giorno in terra di Spagna e subito entriamo nel cuore dell’Andalusia. Attraversiamo il Parco Naturale Montes de Málaga per raggiungere, nei pressi del villaggio di Villanueva de la Concepción, il massiccio roccioso di El Torcal de Antequera. Dal parcheggio un breve percorso conduce al punto panoramico che ci permette di ammirare, su una superficie di oltre 17 kmq, le forme straordinarie che hanno assunto le rocce carsiche erose dal tempo. Proseguiamo in direzione ovest fino ad incontrare il corso del Rio Guadalhorce. Nei pressi di El Chorro, il fiume scava uno spettacolare canyon, il Desfiladero de los Gaitanes. I rilievi della Sierra de Las Nieves ci accompagnano per un tratto fino a raggiungere Setenil de La Bodegas, spettacolare villaggio scavato nella roccia e la magnifica Ronda, la cui bellezza, merita un posto privilegiato tra i Pueblos Blancos. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
3° giorno: Ronda - Siviglia (264 km)
Ronda, un picco roccioso affacciato sul Guadalevín che taglia in due la Serranía de Ronda, formando uno dei più impressionati canyon dell’intera penisola, è l’ideale punto di partenza per scoprire il Parco naturale della Sierra di Grazalema e la “Ruta dei Pueblos Blancos”, un itinerario di grande suggestione paesaggistica, caratterizzato dall’accecante bianco dei borghi che la punteggiano. Tra questi: Zahara de la Sierra, Grazalema, Villaluenga del Rosario, Ubrique, El Bosque, Arcos de la Frontera. Lasciamo i rilievi della Sierra di Grazalema per raggiungere Jerez de la Frontera, patria del vino liquoroso Sherry. Dopo una visita e degustazione presso una tipica Bodegas, con una rapida cavalcata raggiungiamo Siviglia, capoluogo dell’Andalusia. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
4° giorno: Siviglia - Cordova (194 km)
Dedichiamo la mattinata alla visita del centro storico di Siviglia. La Giralda e la Cattedrale sono i primi catalizzatori di sguardi. Monumento gotico di rara bellezza e maestosità, la quattrocentesca cattedrale di Siviglia, edificata in piena epoca di Riconquista sulle spoglie della moschea cittadina. La Giralda, l’antico minareto, trasformato in torre campanaria, con i suoi 70 metri d’altezza è il simbolo cittadino.
I Reales Alcazares rappresentano un cocktail di stili architettonici. Antica fortezza romana, l’Alcazar è giunto ai giorni nostri attraverso molteplici rimaneggiamenti da parte araba, dei re cattolici e di Carlo V. Ricco di fascino, il quartiere del Barrio di Santa Cruz, l’antico ghetto ebraico della città. Da non mancare anche una visita al Parco di Maria Luisa, un romantico giardino culminante nella novecentesca Plaza de España, il cui semicerchio, chiuso da due alte torri, illustra, attraverso 58 decorazioni in azulejos, un evento storico di ogni provincia spagnola.
Nel primo pomeriggio risaliamo in sella alle nostre moto per un fantastico percorso guidato nel massiccio della Sierra Morena, in particolare ci attendono i magnifici scenari del Parco naturale della Sierra de Hornachuelos, un'area protetta di 60.00 ettari che ospita una delle zone di macchia mediterranea meglio conservate dell'Andalusia. Meta della tappa è la bellissima Cordova. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
5° giorno: Cordova - Granada (210 km)
Mattinata dedicata alla visita di Cordova. Il più importante monumento, nonché uno dei principali esempi di architettura sacra dell’Andalusia, è la Grande Moschea (Mezquita) o Cattedrale di Cordova. Insieme all’Alhambra di Granada è la più prestigiosa testimonianza della presenza islamica in Spagna dal VIII al XIII secolo. Poco distante dalla Mezquita si trova l’Alcazar de los Reyes Cristianos, di epoca trecentesca, e la Juderia, il quartiere ebraico di Cordova, inserito anch'esso nella lista dell’Unesco. Il Ponte Romano, che si getta per 240 metri sopra il fiume Guadalquivir, è uno splendido lascito dell’epoca latina risalente al I secolo a.C. Al di là del ponte sorge la Torre de la Calahorra, fortezza araba.
Nel pomeriggio partiamo alla volta della magnifica Granada. Il nostro itinerario segue un percorso scorrevole che taglia in due da nord a sud-est la regione centrale dell'Andalusia, regno incontrastato di milioni di alberi di ulivi. Non mancheranno le curve e i tornanti delle Sierras Subbéticas e punti panoramici di sosta presso Priego de Cordoba e Montefrio. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
6° giorno: Granada
Giornata di sosta interamente dedicata alla visita di Granada, e non potrebbe essere diversamente vista l’incredibile ricchezza architettonica che racchiude. Atmosfere magiche da “mille e una notte” circondano il suo magnifico palazzo, l’Alhambra, massima espressione dell’arte islamica andalusa e Patrimonio Unesco dell’Umanità. L’Alhambra non è però un singolo monumento, ma un complesso esteso, diviso in tre aree principali: l’Alcazaba, i raffinatissimi Palazzi Nasridi e il Generalife con i suoi splendidi giardini. Fronteggia l’Alhambra l’Albaicin, il quartiere più caratteristico di Granada, che prende il nome dalla collina su cui sorge. Un dedalo di strette viuzze, intervallate da pittoresche e graziose piazzette, si inerpica lungo la collina tra belle dimore e palazzi storici. Giunti in cima un magnifico belvedere apre la vista sulla città e sulla cattedrale che conserva al suo interno il prezioso capolavoro della Cappella Reale.
Per chi preferisce salire in moto si consiglia di dedicare il pomeriggio ad una splendida cavalcata nel cuore della Sierra Nevada fino all'omonimo Osservatorio a circa 2500 metri di quota con vista sulle cime del Mulhacen e Pico del Veleta. L'escursione è di circa 80 km andata e ritorno. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
7° giorno: Granada - Almeria (240 km)
Lasciamo le meraviglie di Granada per un altro spettacolo, quello della natura. I rilievi della Sierra Nevada e della Sierra de Baza ci accompagnano da lontano fino all'imbocco di un "classico andaluso", la spettacolare strada con pendenza massima dell' 11 % che porta al Puerto de Alto de Velefique, il passo a 1860 m diventato un mito per tutti gli appassionati di due ruote spagnoli, sia a motore che a pedali. La discesa non è meno interessante perché ci accompagna fino agli infiniti panorami del Deserto di Tabernas, il Far West in terra di Spagna, immortalato nei film di Sergio Leone. Dopo una divertente sosta presso uno degli studios ricostruiti per rivivere le atmosfere da cow boy, raggiungiamo Almeria, sulla costa mediterranea. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
8° giorno: Almeria - Lanjaron (210 km)
Prima di lasciare Almeria, dal nostro hotel una breve escursione ci permette di visitare il Parco Natural Cabo de Gata - Nijar e di raggiungere il punto panoramico sul promontorio che ospita il Faro. Dopo questo tragitto sulla costa ci attende una giornata tra le montagne della Sierra Nevada. Seguiamo le pendici meridionali del massiccio montuoso, Las Alpujarras, ultima roccaforte di resistenza dei Moriscos di fronte alla vittoriosa avanzata degli eserciti spagnoli. Le valli sono punteggiate di graziosi villaggi dalla tipica architettura araba con case terrazzate e imbiancate a calce. Meritano una sosta Trevelez, centro di produzione del rinomato Jamon Serrano, Pampaneira e Capileira, in posizione spettacolare sotto i picchi del Mulhacen (3481 m.) e del Veleta (3392 m.) e famose per il loro artigianato locale. Meta di tappa è la cittadina di Lanjaron, ai piedi della sierra, rinomata per le sue acque termali. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
9° giorno: Lanjaron - Torremolinos (220 km)
Lasciamo la Sierra Nevada per un altro itinerario non da meno panoramico. Seguiremo infatti il tratto più spettacolare della "Carretera de La Cabra" fino a Alhama de Granada. Romantico villaggio letteralmente in bilico sull'impressionante gola del rio Alhama, fu battezzato dagli arabi Al Hamma (sorgente calda) per le acque termali che vi sgorgano. Vale la pena fermarsi per una passeggiata nelle strette stradine del quartiere arabo e al belvedere. Le cime delle Sierras de Tejeda, Almijara e Alhama ci accompagnano ancora con le ultime curve in terra di Spagna prima dell’ultimo tratto che preannuncia la Costa del Sol e Torremolinos, meta finale della giornata e del nostro viaggio. Consegna delle moto, pernottamento e prima colazione in Hotel.
10° giorno: Torremolinos - Italia
Volo aereo Malaga - Milano o altro aeroporto italiano.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE -->>
- Conducente motoveicolo: Euro
- Passeggero motoveicolo: Euro
- Servizio di trasporto moto (su richiesta): Euro
Per moto extra large (es. Honda Gold Wing, Bmw K 1600 GT/GTL, Harley Davidson serie Touring) è previsto un supplemento per dimensioni e peso fuori standard. - Supplemento camera singola hotel: da quotare su richiesta.
- Quota di iscrizione (comprensiva di assicurazione viaggio medico-bagagli): Euro 50
SERVIZI INCLUSI
- 9 pernottamenti in Hotel (cat. 3/4*) in camere doppie con prima colazione.
- Trasporto moto da Brescia a Torremolinos A/R (se richiesto).
- Maxi furgone di appoggio Mercedes Sprinter passo lungo per trasporto bagagli ed eventuali moto in panne + pilota e passeggero.
- Tour leader in moto e staff di Osservando Il Mondo per assistenza e logistica.
- Assicurazione per infortuni/malattie durante il viaggio.
- Road book cartaceo e tracce per navigatori GPS.
- Gadget di viaggio.
SERVIZI NON INCLUSI
- Volo Italia - Malaga A/R.
- Eventuale assicurazione per annullamento viaggio e integrazione spese mediche.
- Carburante per i motoveicoli.
- Ingressi nei musei e siti archeologici.
- Parcheggi moto in Hotel ove richiesto.
- Pranzi, cene, bevande, gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Servizi inclusi".
Note Importanti -->>
- Numero minimo di iscrizioni: 12 partecipanti.
- Percorso totale: circa 1.600 km.
- Occorre la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità.
- Direzione tecnica: Osservando il Mondo Tour Operator, Via Boves 5, 25124 Brescia.
- L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al sopraindicato programma tutte le modifiche e migliorie necessarie a garantire la sicurezza e la buona riuscita del viaggio.